APPUNTI CONFERENZA STAMPA. 07 Febbraio 2009, L’Arca.

NAUTICA. Qualche settimana fa qui all’Arca si è svolto un importante convegno sulla Vela e nautica nel nostro comprensorio. Ribadisco il ruolo strategico della nautica e per questo motivo si deve realizzare l’approdo a mare alla foce Petraia e il Porto Verde al Fosso Cervia. Ho letto che qualcuno ripropone la Darsena, ma mi pare un progetto già accantonato e in contrasto con le attività balneari della zona. Ho preso impegno, come ho già affermato, che – se i cittadini mi sceglieranno – darò priorità alle infrastrutture funzionali alle iniziative nautico-sportive da svolgersi nei periodi primaverili e autunnali, predisponendo resoconti semestrali sui lavori per la realizzazione di tali infrastrutture e piani di sviluppo turistico-sportivo pluriennali concordati con gli operatori (in primis con il Comitato Circoli Velici Costa Etrusca).

AMBIENTE. Come ho già ribadito nel mio sogno di Follonica e di sviluppo del territorio non c’è spazio per la pratica dell’incenerimento. Mi pare che questa sia anche la visione della cittadinanza, della stragrande maggioranza delle forze politice ivi comprese quelle facenti parte la coalizione di centro-sinistra. Io voglio un modello di sviluppo basato sulla riduzione e il riciclaggio secondo le direttive europee. Un ottimo esempio è quello di Vedelago (TV), ma potremo fare anche di meglio. Inoltre, si devono ampliare gli accordi con la grande distribuzione per ridurre gli imballaggi e per vendere alla spina alcune tipologie commerciali, così come occorre incrementare gli accordi verdi di fornitura, introducendo, in tutti gli appalti pubblici, parametri di eco-sostenibilità per la scelta dei materiali. Occorre favorire decisamente il fotovoltaico stringendo convenzioni con banche ed enti per finanziare con tassi agevolati l’installazioni di pannelli fotovoltaici, a partire dalla sostituzione dei tetti in eternit. In più, si dovranno sostituire gli attuali bus con piccole navette più funzionali (soprattutto per i diversamente abili) e moderne, e ampliare gli orari del trasporto pubblico. Oltre a ciò, occorre chiudere il sistema delle piste ciclabili e ampliare, con intelligenza, le ZTL.

TRASPARENZA. Trasparenza nell’amministrazione significa trasformare il nostro Comune in una casa di vetro affinchè ogni cittadino possa sapere i percorsi decisionali di una determinata scelta e conoscere chi ha la responsabilità di tale scelta. La trasparenza permetterà poi a ognuno di interessarsi della cosa pubblica e contribuire con proposte; in questo ritengo, rispetto agli altri concorrenti alle primarie, di avere un atteggiamento più consono per l’ascolto e la cooperazione nelle scelte.

POLITICHE DI LUNGO PERIODO. Lo sviluppo economico e sociale di una comunità deve avere un respiro pluriennale. Il mio programma non è Follonica 2009-2014, ma Follonica 2009-2060, perchè io voglio e posso vivere questa città per i prossimi 50 anni.

E poi concludo con un suggerimento. Chi promette deve avere anche la lucidità di spiegare perchè non lo ha già realizzato pur avendo avuto delle lunghe (ad esempio 7 anni!) esperienze ai vertici amministrativi della città.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...