Diario di un Candidato (seconda puntata)

L’ESCA
un'esca

Giornata di convalescenza. MERCOLEDI 14 gennaio. Manca un mese e poco più alle primarie. Nonostante la reclusione tra le mura dell’appartamento, vengo a conoscenza di un pò di “cosette” che vengono dall’esterno e su cui vorrei scrivere due righe.
Si sta ormai divulgando la voce che io sarei un’esca, cioè una persona che non ha un fine in sè, che non porta un programma, una visione, un progetto, ma un semplice strumento per attirare l’attenzione sul mio partito…
Poi vado a guardare l’etimologia del lemma. Il dizionario definisce l’esca come ” il cibo o il boccone che si adopera per attirare insidiosamente i pesci e gli uccelli”. Da esca deriva “adescare” cioè portare con mezzi dubbi alcune persone ad un fine di lucro o di vantaggio.
Allora, per mettere in pace la coscienza di queste persone, io non sono un esca. Io, a differenza di molti altri profeti della politica locale, sono un candidato espresso dal partito democratico di Follonica, con un numero di consensi pari al 35% dell’assemblea. Inoltre il mio fine è quello, come più volte ricordato, di portare una novità politica nella gestione dell’amministrazione locale, senza paura, anzi con molto coraggio. Non sono dunque in corsa per le primarie per favorire capziosamente e furbescamente un candidato o l’altro, ma per introdurre nel panorama politico locale una novità politica e culturale. Quindi, senza ambizione, ma in spirito di servizio, voglio vincere le primarie.
Un consiglio invece che darei a mie colleghi competitori è quello di evitare l’uso sulla stampa di frasi come: ” il Pd è l’antidoto a questa destra” o ” sono a disposizione del partito” o il più triste ” mi candido per servire Follonica portando alcuni aggiustamenti”. Questo lessico andrebbe cambiato perché porta in sé contenuti di stagnazione.

Alla prossima

Francesco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...